Links condivisione social

Fisica teorica della materia condensata

Immagine
Theoretical condensed matter Unipv

Questo ambito di ricerca in fisica della materia riguarda le proprietà quantistiche e le correlazioni nei solidi e nelle nanostrutture, in particolare gli stati elettronici (proprietà elettroniche, ottiche e di trasporto), le eccitazioni elementari e gli effetti di forte correlazione. Linee di ricerca principali:

  • Eccitazioni elementari - Plasmoni di superficie ed eccitoni nelle nanostrutture, polaritoni plasmonici ed eccitonici. Di queste eccitazioni vengono studiate le proprietà lineari e nonlineari, sia classiche sia quantistiche, legate all’interazione radiazione-materia.
  • Elettrodinamica quantistica in cavità - Vengono studiati atomi artificiali quali quantum dots in cavità fotoniche oppure qubits in cavità a superconduttore, anche per applicazioni quali le sorgenti a singoli fotoni per le tecnologie quantistiche.
  • Sistemi a molti corpi e fortemente correlati - Vengono studiate le transizioni di fase quantistiche in sistemi a molti corpi, nonché la termodinamica quantistica e le proprietà dei sistemi aperti fuori dall’equilibrio. Simulazioni quantistiche di sistemi fisici complessi mediante hardware quantistico (quantum computer sul cloud).

Responsabili: Lucio Andreani, Dario Gerace, Marco Liscidini
Membri del gruppo: Davide Nigro, Francesco Scala, Simone Zanotti