Benvenuto nel Dipartimento di Fisica
Chi siamo
Il Dipartimento di Fisica promuove e coordina ricerche pressoché in tutti i settori della fisica. Gestisce inoltre il corso di laurea triennale in Fisica e il corso di laurea magistrale in Scienze Fisiche
Immagine
Logo unipv amaranto
ImImmatricolazioni alla Laurea Triennale in Fisica -- anno accademico 2022/23
L’immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso libero per l’anno accademico 2022/23 sarà possibile dal 16 maggio al 3 ottobre 2022 ed è svolta completamente on line.

Un tutorial per le immatricolazioni relative all'anno accademico 2022/2023 è reperibile al link: https://youtu.be/UgWAVblf9hI
Immagine
Premiazione Higgs
Concorso INFN "10 anni dalla scoperta del bosone di Higgs"
Premiati 4 studenti del dipartimento: Nicholas Bova, Andrea De Vita, Giacomo Frigerio e Angelo Portas Chiesa (nella foto con il direttore generale del CERN Fabiola Gianotti).
Immagine
ricerca per home
La ricerca
L’attività di ricerca copre molteplici settori: fisica generale e sperimentale, fisica teorica, fisica della materia, fisica nucleare e subnucleare, astrofisica, fisica applicata, didattica e storia della fisica. Sono inoltre attive numerose collaborazioni con diversi enti nazionali e internazionali di ricerca.
Immagine
International school
Scuola ISAIT 2022
Dal 12 al 16 Settembre 2022 si terrà a Pavia la Scuola Internazionale "ADVANCED IMAGING TECHNIQUES - ISAIT".

Il corso, rivolto a studenti laureati in facoltà scientifiche, tratterà di tecniche di imaging avanzate (CT, MRI, PET, SPECT, microscopie per immagini ...). e di algoritmi di Radiomica e Intelligenza Artificiale.

Gli argomenti spazieranno dai principi di base alla applicazioni cliniche e saranno offerte visite a ospedali e laboratori di ricerca.
Immagine
Covid 19
Covid: Modalità di Lezioni ed Esami per il II° Semestre
Esami, lezioni, spazi.
Testimonianze
Grazie a una formazione avanzata, multidisciplinare e con una specializzazione di alta qualità, il Dipartimento di Fisica mi ha dato l'opportunità di esplorare nuovi campi dopo la laurea magistrale, fino ad approdare alla Banca Centrale Europea.
Laura Parisi
Team Lead ECB Climate Change Centre
Immagine
Laura Parisi Unipv
Grazie alle collaborazioni internazionali e alle competenze acquisite nel PhD in Fisica a Pavia ho potuto iniziare a lavorare in Canada in una compagnia giovane, dinamica e orientata alla ricerca e sviluppo nell'ambito della computazione quantistica.
Matteo Menotti
Quantum Photonics Researcher Xanadu Quantum Technologies Inc.
Immagine
Matteo Menotti Unipv
La formazione ricevuta nel Dipartimento di Fisica è stata fondamentale per continuare la mia carriera professionale e mi ha dato delle solide basi per conseguire il dottorato all’estero in un ambiente fortemente interdisciplinare.
Alessandra Lucini Paioni
EU Grant Consultant & Research Project Manager
Immagine
Alessandra Lucini Paioni
Agenda