Benvenuto nel Dipartimento di Fisica
Chi siamo
Il Dipartimento di Fisica promuove e coordina ricerche pressoché in tutti i settori della fisica. Gestisce inoltre il corso di laurea triennale in Fisica, il corso di laurea magistrale in Scienze Fisiche ed un master di II° livello in radioprotezione. Il Dipartimento di Fisica è anche sede della scuola di Dottorato di Ricerca in Fisica.
Immagine

Bando LM+ -- a.a. 2023/2024
Il 22.9.2023 è stato pubblicato il bando per l'anno accademico 2023/2024 con scadenza alle ore 23.59 del giorno 09 Ottobre 2023.
Immagine

Premio INFN “Milla Baldo Ceolin” a Federica De Domenico
Federica De Domenico riceve il Premio INFN “Milla Baldo Ceolin” per le migliori neolaureate in fisica teorica. Il riconoscimento, istituito dall’INFN e conferito dal GGI Galileo Galilei Institute, il Centro Nazionale dell’INFN dedicato all’alta formazione in fisica teorica, è giunto ora alla terza edizione e viene assegnato annualmente per le migliori tesi di laurea magistrale a ricercatrici che lavorano nel campo della fisica teorica su tematiche di interesse della Commissione Scientifica Nazionale IV dell’INFN, ossia in teoria dei campi e delle stringhe, fenomenologia delle particelle elementari, fisica nucleare e adronica, metodi matematici, fisica astroparticellare e cosmologia, fisica statistica e teoria dei campi applicata.
Immagine

La ricerca
L’attività di ricerca copre molteplici settori: fisica generale e sperimentale, fisica teorica, fisica della materia, fisica nucleare e subnucleare, astrofisica, fisica applicata, didattica e storia della fisica. Sono inoltre attive numerose collaborazioni con diversi enti nazionali e internazionali di ricerca.
Testimonianze
Grazie a una formazione avanzata, multidisciplinare e con una specializzazione di alta qualità, il Dipartimento di Fisica mi ha dato l'opportunità di esplorare nuovi campi dopo la laurea magistrale, fino ad approdare alla Banca Centrale Europea.
Laura Parisi
Team Lead ECB Climate Change Centre
Immagine

Grazie alle collaborazioni internazionali e alle competenze acquisite nel PhD in Fisica a Pavia ho potuto iniziare a lavorare in Canada in una compagnia giovane, dinamica e orientata alla ricerca e sviluppo nell'ambito della computazione quantistica.
Matteo Menotti
Quantum Photonics Researcher Xanadu Quantum Technologies Inc.
Immagine

La formazione ricevuta nel Dipartimento di Fisica è stata fondamentale per continuare la mia carriera professionale e mi ha dato delle solide basi per conseguire il dottorato all’estero in un ambiente fortemente interdisciplinare.
Alessandra Lucini Paioni
EU Grant Consultant & Research Project Manager
Immagine

Agenda del dipartimento
14 Dicembre 2023 alle ore 16:00