Lo stage estivo presso il dipartimento di Fisica dell’università di Pavia consiste in 10 giorni full-time, nel periodo appena successivo alla fine dell’anno scolastico, nei quali gli studenti potranno conoscere da vicino il mondo della ricerca in Fisica, vivendo a stretto contatto con fisici – docenti, ricercatori, studenti – in un clima stimolante e informale.
Il tirocinio sarà costituito da differenti attività, a carattere il più possibile sperimentale, incentrate su diversi ambiti della Fisica Moderna (fisica nucleare, della materia, teorica, applicata, astrofisica), oltre che su aspetti curiosi della “fisica di tutti i giorni”.
Verranno proposti alcuni seminari tenuti da docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica e dell’INFN Sezione di Pavia, e soprattutto diverse esperienze di laboratorio effettuate dagli stessi studenti, suddivisi in piccoli gruppi da 5-6 ciascuno, sotto la guida di giovani ricercatori, assegnisti, dottorandi o studenti; i risultati delle esperienze saranno presentati dai ragazzi stessi in un incontro pubblico a conclusione dello stage.
Verranno inoltre proposte alcune visite guidate, al LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata) e possibilmente al CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) di Pavia e/o alla sezione di Fisica del Museo per la Storia dell’Università di Pavia. Su richiesta degli studenti e se logisticamente possibile, verrà organizzata nel weekend compreso entro le date un’esperienza di osservazione astronomica in zona collinare-montana a basso inquinamento luminoso.
Il tirocinio è riservato in presenza a max.45 studenti (indicativamente, circa 20 studenti provenienti da Pavia e provincia e circa 25 da altre province/regioni), tassativamente di 4a superiore per esigenze didattiche, appassionati alla fisica e orientati a studi universitari in ambito scientifico.
Per eventuali studenti in sovrannumero, su richiesta, è prevista la possibilità di seguire la sola parte seminariale, ma non come progetto PCTO, solo a titolo di stage individuale (cioè con il rilascio di un attestato di frequenza ma senza valutazione PCTO).
I materiali didattici saranno resi disponibili online su richiesta.
Conoscere da vicino il mondo della ricerca in Fisica, vivendo a stretto contatto con fisici – docenti, ricercatori, studenti – in un clima stimolante e informale. Acquisire conoscenze sulle principali tematiche di fisica moderna (fisica nucleare, della materia, teorica, applicata, astrofisica), oltre che su aspetti curiosi della “fisica di tutti i giorni”, facendo anche esperienze di laboratorio a gruppi e visitando centri di ricerca in fisica del territorio pavese.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
- Approfondimenti su tematiche di fisica moderna. Acquisizione di maggior capacità nelle attività di laboratorio.
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini; Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni; Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
- Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico; Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi.
- Competenza imprenditoriale: Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma.
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente.
Richiesta partecipazione di studenti che hanno terminato la classe QUARTA, cioè con conoscenze di base di elettromagnetismo (almeno elettrostatica ed elettrodinamica).
Seminari tenuti da docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica e dell’INFN Sezione di Pavia. Esperienze di laboratorio effettuate dagli stessi studenti, suddivisi in piccoli gruppi da 5-6 ciascuno, sotto la guida di giovani ricercatori, assegnisti, dottorandi o studenti. Visite guidate a centri di ricerca.