P4T - Proposte seminari
Questi seminari sono stati proposti nel recente passato sia a studenti di scuole superiori di diverse classi e indirizzi, sia a docenti di Matematica-Fisica-Scienze in occasione di corsi di aggiornamento.
Di seguito una selezione degli argomenti disponibili. Cliccando su ciascuna voce, potrete leggere una breve descrizione. I titoli colorati in rosso sono disponibili per le scuole, quelli trasparenti sono disponibili in orario serale (dalle 19:00 in poi) o il sabato.
Per ogni domanda o curiosità, contattateci!
P. Montagna
L'antimateria è qualcosa di affascinante, che evoca un mondo di fantascienza. Eppure essa è realtà: è stata scoperta, esiste in natura in condizioni particolari, viene prodotta nei grandi laboratori per studiarne proprietà e simmetrie a confronto con la materia ordinaria. Partendo dalla previsione e dalla osservazione sperimentale del positrone (1932) e seguendo il percorso storico degli esperimenti e degli studi effettuati, andremo a conoscere le principali peculiarità dell'antimateria, i problemi aperti e le questioni intriganti che ancora oggi sollecitano i fisici. E scopriremo che, come in tanti altri casi in Fisica, lo studio dell'antimateria - così apparentemente astratto - ha portato ad applicazioni pratiche sorprendenti: una di queste, la PET (Terapia a Emissione di Positroni), è oggi una tecnica diagnostica all'avanguardia di uso comune in Medicina.
Per studenti di 5a superiore.
#antimateria #antiparticelle #fisica #physics #simmetrie #CERN #positroni #PET
P. Montagna
Sbagliando si impara. Lo dice il proverbio, ma forse lo dice anche la scienza. La Fisica infatti procede per errori e approssimazioni, mediante modelli semplici di fenomeni complessi, cercando di darne valutazioni quantitative non esatte ma "ragionevoli". Sotto forma di "pillole" di matematica viste con gli occhi di un fisico, si presenta sotto diversi aspetti l'approccio "da fisico" allo studio della realtà, sia tramite opportune tecniche e prassi (notazione scientifica, cifre significative, arrotondamenti), sia nel metodo di risoluzione di un problema fisico tramite analisi dimensionale. E pure divertendoci un po', mettendoci in gioco con le simpatiche "Fermi Questions".
Per studenti a partire dalla 3a superiore.
#fisica #physics #matematica #maths #problemidiFermi #approssimazioni #errori #vitadafisico
E. Budassi, S. Venturini
È possibile che due gemelli, dopo che uno dei due compie un viaggio andata/ritorno per Proxima Centauri e l’altro resta fermo a terra, si ritrovino con un’età diversa tra loro? È possibile far stare una scala lunga 2 metri in una stanza di 1 metro soltanto? È possibile solo grazie alla Relatività Speciale. Ti guideremo in un viaggio storico che parte da Galileo e ci porta alle frontiere della fisica contemporanea.
Adatto per studenti di 4a - 5a superiore
#fisica #relativitàspeciale #meccanicaquantistica #galileogalilei #fisicamoderna #buchineri #quantumgravity
S. Restelli, E. Budassi, S. Venturini, D. Aurelio
La musica - è noto - è ispirazione, intuizione, passione.
Nulla a che spartire con le «fredde» scienze, così razionali e asettiche. Ma è davvero così? Nulla di più falso! In questo seminario, adatto dalla classe 3a in poi, vedremo quanti e quali ponti collegano il mondo fisico e quello musicale. Parleremo di fabbri sonori e di cerchi che non si chiudono, di note del lupo e di corde vibranti, di sculture sonore e di pontili musicali. E il tutto sarebbe incompleto, se ad accompagnare «Fisica e Musica» non ci fossero dei fisici musicisti.
#fisica #musica #strumenti #chiavediviolino #sonorità #comemisentitelìinfondo?
D. Maragnano
L'Intelligenza Artificiale (IA) è un settore di studi che ha guadagnato molto interesse negli ultimi anni. Ma come può un modello di IA imparare dai dati? Può un campione mondiale di scacchi perdere contro un modello di IA? I modelli di IA vengono impiegati nella ricerca scientifica? Se sì, in quali ambiti? Quali sono le sfide etiche legate all’uso dell’IA?
Risponderemo a queste domande partendo dai concetti fondamentali di IA, attraverso le strategie dei giochi da tavolo, fino allo studio della struttura delle proteine e delle previsioni meteorologiche.
Adatto a studenti di 3a, 4a e 5a superiore.
#intelligenzaartificiale #IA #GPT
P. Montagna
Che cosa è scienza? E soprattutto, che cosa non lo è? Ripercorrendo alcune tappe del lungo cammino alla ricerca mai conclusa della "verità scientifica", si presenta e si applica in modo interattivo il metodo scientifico galileiano, "provando e riprovando", tra misure sperimentali e predizioni teoriche, errori e bufale, esempi storici e questioni attuali.
Per studenti di 1a-3a superiore, all’inizio dello studio della Fisica.
#fisica #metodoscientifico #galileogalilei #comeprocedelascienza
E. Budassi
I neutrini sono particelle subatomiche incredibilmente piccole e quasi prive di massa, che interagiscono debolmente con la materia, attraversando il nostro corpo e il pianeta Terra senza quasi lasciare traccia. La loro elusività rende lo studio dei neutrini estremamente complesso ma affascinante, poiché potrebbero fornire risposte a domande fondamentali sull'origine dell'universo e la materia oscura.
Per studenti di 4a-5a superiore
#Particelle subatomiche #Interazioni deboli #Reazioni nucleari #Oscillazioni #Materia oscura
D. Santostasi, L. Zatti
Ebbene sì, grazie alla fisica, il biliardo non avrà più segreti per voi.
Urti tra palline, non-urti con le sponde, rimbalzi ed effetti sono tutti fenomeni che chi sa giocare a biliardo conosce perfettamente e sa sfruttare a suo vantaggio, ma forse non conosce il principio fisico che gli permette di vincere una partita.
Noi cercheremo allora di farvi apprezzare la Fisica del biliardo attraverso le sue leggi di conservazione e, perchè no, anche di farvi diventare dei quasi giocatori.
Adatto a tutte le classi delle superiori, realizzabile solo presso il dipartimento di Fisica.
#fisica #biliardo #urtierimbalzi #pool #8 #pool #leggidiconservazione #prodelbiliardo
D. Maragnano
Cosa può fare un fisico durante una pandemia? Apparentemente niente. Scopriremo in realtà che, usando gli strumenti di lavoro tipici di un fisico, possiamo capire qualcosa in più riguardo un fenomeno così complicato come la diffusione di una malattia in una popolazione, applicando strumenti matematici e tecnologici moderni che evidenziano la natura interdisciplinare dello studio di questi argomenti.
Per studenti di 3a-4a-5a superiore.
#contagio #fisica #epidemiologiacomputazionale #virus #epidemico #endemico
S. Venturini, D. Santostasi, L. Zatti
Ma questo effetto serra fa così male come dicono, o è tutto un complotto per indurci a cambiare il nostro stile di vita?
Se vivessimo in un universo parallelo in cui sulla Terra non ci fosse l’effetto serra, come ce la spasseremmo? Potremmo forse consumare tutti i combustibili fossili del pianeta senza preoccuparci dei rischi ambientali?
Vi proponiamo un'esperienza per saperne di più, riguardo all'effetto serra e non solo: capirete qual è l'approccio di un fisico teorico (un piccolo bimbo che si diverte con voi a scarabocchiare la lavagna) e di un fisico sperimentale (un piccolo bimbo che gioca con voi facendovi vedere i suoi esperimenti); imparerete a distinguere un corpo bianco da un corpo grigio (credete già di saperlo, ma non è come sembra!); vi insegneremo un modo per riprodurre in casa vostra l'esperimento, con materiale "povero".
Adatto a studenti di 3a, 4a e 5a superiore.
#fisica #effettoserra #clima #ambiente #mammamiachecaldo #quisiscioglietutto #atmosfera #sole
Marco Ghilardi e Andrea Franzetti
In questo seminario esploreremo come la fisica influenzi e migliori la performance e la sicurezza in vari sport. Analizzeremo il salto in alto per capire il ruolo della gravità e dell’energia, le leggi della dinamica nelle freccette e l’effetto Magnus che permette traiettorie curve nel calcio. Inoltre, approfondiremo il rugby, dove la fisica gioca un ruolo chiave nelle mischie, per ridurre i rischi legati alle compressioni. Un’opportunità per scoprire come la scienza guidi ogni gesto atletico, rendendo lo sport sia spettacolare sia sicuro.
Adatto a studenti di tutte le classi delle scuole superiori
#calcio #freccette# #rugby #Magnus #mischia
Montagna, Aimè
Le parole "nucleare" e "radioattivo" sono spesso percepite con sospetto o timore dall'opinione pubblica. Invece, i fenomeni radioattivi sono trasformazioni nucleari che avvengono normalmente in natura sotto determinate condizioni. Si presenta la radioattività naturale nelle sue diverse forme, anche con una dimostrazione sperimentale, e inquadrandola nel contesto fisico di riferimento (legge del decadimento radioattivo, equilibrio secolare). Si illustra inoltre la questione del gas radon e alcuni importanti utilizzi della radioattività in ambito sociale e tecnologico, con particolare attenzione alla datazione archeologica mediante radiocarbonio.
Per studenti di 4a-5a superiore.
#fisica #radioattività #nucleare #pericoloreale? #decadimentoradioattivo #Geiger #applicazioni
E. Budassi, S. Venturini
Particelle che passano attraverso muri, gatti che sono contemporaneamente vivi e morti, corpi che non stanno né "qui" né "lì" finché non li si guarda... Sembra fantascienza? E invece è il mondo della Meccanica Quantistica, che cercheremo di illustrarvi in questo seminario di 2 ore adatto a ragazzi di quinta superiore. Introdurremo i problemi storici che hanno spinto i fisici a formulare la Meccanica Quantistica e costruiremo passo passo il formalismo matematico che sta alla base del bizzarro mondo dei quanti.
Adatto a ragazzi di 4a e 5a superiore.
#MecchiQuantiTuttiPazzi#MQ#SchrödingerCat#Ket#FisicaTeoricaRegnat
P. Montagna
Si offre una panoramica sulle principali applicazioni mediche della fisica delle radiazioni ionizzanti, spiegandone i diversi effetti biologici sul corpo umano e i conseguenti possibili utilizzi per riconoscere o curare particolari patologie. Si presentano alcuni attuali sviluppi della radiodiagnostica (Medicina Nucleare, TC, PET) e della radioterapia (BNCT, adroterapia), con particolare riferimento alle innovative tecniche recentemente sviluppate al LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata) e al CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) di Pavia.
Per studenti di 4a e 5a superiore.
#fisica #medicina #radiazioni #radioattività #LENA #CNAO #particelle #terapia
D. Aurelio, L. Zatti
Ovunque guardiamo, vediamo del colore. E’ azzurro il cielo, ma di sera si tinge di rosso; le foglie sono verdi, ma in autunno cambiano colore. Che cos’è quindi il colore? È una proprietà intrinseca degli oggetti? O forse della luce? O addirittura nessuna delle due? E ancora, le vetrate di Notre-Dame sono colorate allo stesso modo delle piume di un pavone o del giallo delle banane? Sono domande che tutti ci siamo posti sin da bambini, ma dare una risposta corretta è tutto fuorché banale. In questo seminario cercheremo di fare chiarezza.
Per studenti di 3a, 4a e 5a superiore.
#fisica #colore #arcobaleno #luce #vista #colorimetria #topodimare #notredame #nanoparticelle
D. Aurelio
Per molti «giocare» può essere sintetizzato in «hakuna matata», il «senza pensieri» swahili di disneyana memoria. Ma è davvero così? Sembra proprio di no, se pensiamo al ruolo fondamentale che il gioco ricopre nella cultura. «Nel gioco c’è qualcosa «in gioco» che trascende le immediate necessità della vita e che impartisce significato all’azione. Tutto il gioco significa qualcosa», commentava Huizinga. In questo seminario vedremo quali legami intercorrono tra la «seria» matematica e i giochi, per scoprire come la barriera fra loro sia molto flebile. Si parlerà di scacchi letali, di letterati matematici e degli speculari matematici letterati. Ma parleremo anche di ponti già visitati, di biblioteche infinite e di scomodi contenitori graduati. Vi attira? E allora giochiamo.
Adatto a tutte le classi delle superiori.
#matematica #fisica #docereludendo #discereludendo #matematicaludica #go #scacchi #interdisciplinarietà
D. Santostasi
Indovinello: che differenza c'è tra casa tua e un libro di fisica? Nessuna. Quando li apri trovi tanta termologia, fluidodinamica, meccanica ed elettromagnetismo.
Si propone un breve viaggio per scoprire la fisica che abbiamo quotidianamente sotto gli occhi mentre, seduti su un divano, beviamo un caffè davanti alla TV.
A proposito, sai come funziona una caffettiera? E una televisione?
Adatto per studenti di 3a-4a superiore.
#fisica #fisicaincasa #libridifisica #fisicaovunque #quotidianità #comefunziona?
C. Aimè, S. Restelli
Che cosa c’entra la fisica coi beni culturali? Pensi che la risposta sia “niente”? Ti convinceremo del contrario con una personale selezione di opere d’arte dal Rinascimento al Novecento. Daremo un’introduzione sulle tecniche spettroscopiche, tomografiche e di radiodatazione, illustrando la loro applicazione in ambito artistico.
Adatto a studenti di 4a-5a superiore.
#arte #multidisciplinarietà #Raman #radiodatazione #radiografia #fluorescenza #muonografia #spettroscopia #vino
D. Aurelio
Per la maggior parte delle persone, nulla potrebbe essere più lontano di matematica e letteratura. Razionale, meticolosa e «fredda» la prima; sentimentale, creativa e «calda» la seconda.
Ma è proprio così? In questo seminario, adatto dalla classe 3a in poi, vedremo come questa semplificazione lasci molto a desiderare.
Si parlerà di matematici letterati e di letterati matematici, di biblioteche (forse) infinite e di strane molecole che predicono il futuro. E ancora, parleremo di quanti sonetti siano possibili, e nel dubbio ne leggeremo cento mila miliardi.
Adatto a tutti gli studenti di scuola superiore.
#matematica #fisica #letteratura #poesiaematematica #armonia #geometria #spirali #dantesommopoeta #infiniti
D. Trupia
Un buco nero è un corpo celeste di grande massa contenuto in un volume molto piccolo, la cui attrazione gravitazionale è così grande che nulla dal suo interno può uscirne, nemmeno la luce. Partendo da un excursus storico che ha inizio dalla loro teorizzazione da parte dell’astronomo inglese John Michell nel 1783, passando attraverso le scoperte che sono valse i premi Nobel nel 2020 (del buco nero al centro della nostra galassia di Reinhard Genzel e Andrea Ghez e quelle sulla loro formazione del cosmologo Roger Penrose), si arriverà a parlare della prima immagine del buco nero con il fine di costruire una mappatura di questi oggetti.
Per studenti di 4a e 5a superiore. Questo seminario è disponibile solo il sabato
#Singolarità #Orizzonte degli eventi #Gravità estrema #Spazio-tempo #Radiazione di Hawking
D. Trupia
L'universo è ricco di colori spettacolari: le galassie spiraleggiano con toni blu, bianchi e dorati, a causa delle stelle giovani e vecchie. Le nebulose brillano di rosa, verde e rosso per la presenza di gas ionizzati, mentre i quasar e i buchi neri emettono bagliori intensi e misteriosi.
Per studenti di 4a e 5a superiore. Questo seminario è disponibile solo il sabato
#Galassie #Nebulose #Stelle #Quasar #Gas ionizzati