Salta al contenuto principale

Links condivisione social

MUonE

Immagine
Momento magnetico anomalo del muone (da https://physics.aps.org/articles/v14/47)

MUonE è una proposta di esperimento presso il CERN. Si tratta di un esperimento di altissima precisione che si propone di misurare la componente adronica del running della costante di accoppiamento elettromagnetico attraverso lo studio dello scattering di muoni di alta energia su elettroni in una targhetta fissa.

Tale misura può essere usata per fornire una nuova ed indipendente predizione teorica del contributo adronico al momento magnetico anomalo del muone (g-2)µ, contributo il cui errore domina l’incertezza teorica nel confronto fra le misure sperimentali del (g-2)µ e le predizioni nel Modello Standard.

Attualmente le predizioni con tecniche standard del contributo adronico al (g-2)µ sono in disaccordo fra di loro e con quelle ottenute per mezzo di calcoli in QCD su reticolo. Una determinazione indipendente porterebbe luce sulle discrepanze ed eventualmente evidenziare la presenza di fisica oltre il Modello Standard.

Il gruppo di fenomenologia di Pavia è fra i proponenti dell’esperimento e lavora attivamente per sviluppare un generatore di eventi Monte Carlo di altissima precisione necessario per le simulazioni dell’esperimento e la futura analisi dei dati.

Responsabile locale: Carlo M. Carloni Calame
Membri del gruppo: C.M. Carloni Calame, M. Chiesa, M. Ghilardi, G. Montagna, O. Nicrosini, F. Piccinini, F.P. Ucci