L'Università di Pavia bandisce ogni anno premi per sostenere studenti particolarmente meritevoli nel proprio percorso di studio e per individuare laureati che si siano distinti per qualità, interesse scientifico e originalità del lavoro svolto su determinati argomenti.
In particolare, per quanto riguarda gli studenti laureati presso i corsi di laurea gestiti dal Dipartimento di Fisica segnaliamo le seguenti opportunità.
L'Università di Pavia bandisce un premio di laurea intitolato alla memoria del prof. Orazio Specchia, già docente di Fisica di questo Ateneo, della moglie dott.ssa Luisa Specchia Magnani e del padre Giuseppe Specchia.
Il premio, dell'importo di 1500€ lordi, è destinato al miglior lavoro di fisica sperimentale discusso presso il dipartimento di fisica dell'Università di Pavia tra il 01/01/2020 e il 31/12/2021, in non più di due anni oltre la durata legale del corso.
E' destinato a un laureato dell’Università di Pavia che abbia conseguito una Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e che abbia discusso una tesi su argomenti relativi o allo sviluppo di rivelatori con dispositivi elettronici di misura o alla fisica applicata.
Destinato a laureati di secondo livello in Matematica o Scienze Fisiche che abbiano discusso presso questo Ateneo una tesi di argomento matematico.