Energia e sostenibilità
Studiamo materiali di nuova concezione – semiconduttori, ossidi, plasmonici – di interesse nella realizzazione di dispositivi per la produzione e lo stoccaggio di energia (celle fotovoltaiche, batterie a stato solido, sistemi fotocatalitici). Inoltre, analizziamo le strutture composite finali per valutare l’efficacia di dispostivi inorganici e ibridi nel recupero di energia.
Nei temi di controllo e di prevenzione ambientale ai fini della sostenibilità utilizziamo varie procedure spettroscopiche innovative di sensoristica in-situ per la rivelazione di inquinanti emergenti nelle acque, nei terreni, ed in altri materiali.
Sviluppiamo inoltre lo studio computazionale a principi primi di materiali per l’energia, soprattutto ossidi di metalli di transizione per batterie ricaricabili, e della raccolta di radiazione e delle proprietà di trasporto in celle fotovoltaiche di semiconduttori.
Partecipanti: Lucio Andreani, Matteo Cococcioni, Pietro Galinetto, Franco Marabelli, Maddalena Patrini, Giovanni Pellegrini, Paolo Vitulo
Membri del gruppo: Michele Zanoletti