Spettroscopie ottiche e nanostrutture

Immagine
Plasmonics Unipv

Il gruppo raccoglie le competenze distribuite su diversi laboratori attrezzati per operare con tecniche di spettroscopia e microscopia ottiche nello studio di materiali innovativi. Questi spaziano da materiali inorganici a polimerici e ibridi, con differenti proprietà cristalline, elettroniche e dimensionalità.

La ricerca si focalizza su sistemi di materiali e composti micro- e nano-strutturati con peculiarità ottiche, fotoniche o plasmoniche ed è incanalata in numerosi progetti di collaborazione nazionale e internazionale.

Le tecniche sperimentali comprendono: Riflettanza e Trasmittanza FIR-IR-VIS-UV, Ellissometria, Luminescenza, Imaging plasmonico di superfici, Microscopia a forza atomica. Associando alcuni dei loro risultati è possibile effettuare la simulazione della risposta dei materiali, in alcuni casi con approcci teorici dedicati. Sono disponibili alcuni trattamenti ex-situ (termici, elettrici, di irraggiamento, a plasma). Si svolgono anche attività di caratterizzazione e diagnostica di materiali funzionali.

Responsabili: Franco Marabelli, Maddalena Patrini, Giovanni Pellegrini
Membri del gruppo: Margherita Angelini