Modellizzazione di materiali da principi primi
Questa area di ricerca si focalizza sulla modellizzazione di materiali mediante tecniche computazionali “ab initio”. Sistemi di interesse comprendono materiali di rilevanza scientifica e tecnologica come, ad esempio, elettrodi di batterie ricaricabili e celle a combustibile, magneti molecolari, ossidi complessi per elettronica avanzata, materiali per celle solari, minerali di interesse geofisico.
L’obiettivo principale sono la comprensione e la predizione di varie proprietà (ad esempio elettroniche, magnetiche, strutturali, vibrazionali, di trasporto) e dei possibili accoppiamenti delle relative risposte. Lo studio della loro dipendenza dalle condizioni esterne e dalla composizione chimica è finalizzato al miglioramento delle performance in applicazioni di interesse.
L’attività di modellizzazione si fonda su un’importante lavoro teorico/metodologico che mira ad ampliare le capacità descrittive della teoria del funzionale densità e a migliorare, anche mediante lo studio di sistemi e Hamiltoniane modello o l’integrazione con tecniche più avanzate, l’accuratezza delle approssimazioni correnti nella rappresentazione di sistemi a forte localizzazione e correlazione elettronica.
Responsabile: Matteo Cococcioni