Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Modellizzazione di materiali da principi primi

Immagine
Materials

In questa area della Fisica Teorica della Materia l’attività di ricerca si concentra sulla modellizzazione di sistemi di rilevanza scientifica e tecnologica a partire dalla determinazione della loro struttura elettronica di riferimento e delle sue possibili eccitazioni. L’impiego di avanzate tecniche computazionali per la soluzione del problema multi-elettronico, basate principalmente sulla teoria del funzionale densità (DFT), consente di valutare con precisione molteplici proprietà (ad es. proprietà magnetiche, strutturali, vibrazionali o di trasporto) e di predire il comportamento dei sistemi considerati in una varietà molto ampia di possibili condizioni esterne. Oltre a dare un contributo centrale alla razionalizzazione dei risultati sperimentali, la modellizzazione “ab initio” rappresenta pertanto uno strumento imprescindibile per la definizione e l’ottimizzazione di sistemi per applicazioni specifiche.

I principali progetti di ricerca attualmente in fase di sviluppo si concentrano sui seguenti temi: 

  • stabilità di fase e trasporto ionico in materiali per batterie ricaricabili di nuova generazione (in particolare agli ioni Na e F)
  • configurazioni di spin ed eccitazioni magnetiche in magneti molecolari (con applicazioni in spintronica, informazione quantistica, magneto-refrigerazione, ecc)
  • Inter-relazione tra chiralità strutturale, trasporto spin-polarizzato e proprietà magnetiche in sistemi molecolari e cristalli per lo sviluppo di applicazioni inerenti alla spintronica, alle tecnologie quantistiche, alla chimica a controllo magnetico.

L’attività di modellizzazione è affiancata da un importante lavoro teorico che, oltre ad approfondire la comprensione di aspetti rilevanti del comportamento dei sistemi più complessi, mira ad ampliare le basi teoriche e le capacità descrittive e predittive della DFT tramite l’integrazione di approcci e risultati da tecniche avanzate come, ad esempio, la teoria quantistica dei campi o la teoria perturbativa a molti corpi e il formalismo delle funzioni di Green. Questo sforzo teorico è di centrale importanza per affrontare lo studio di sistemi complessi il cui comportamento, caratterizzato dall’accoppiamento di molteplici gradi di libertà, sfugge alle predizioni della teoria del liquido di Fermi.

Responsabile: Matteo Cococcioni